I programmi di intervento elaborati dall’equipe della SUD, pur derivando da professionisti con una formazione teorica e metodologica eterogenea, risultano essere interventi strutturati ad hoc sulla persona in quanto partono dai suoi stessi bisogni e dalle sue potenzialità in emergenza. I servizi sono da intendersi, pertanto, in una concettualizzazione sistemica in cui si mira al miglioramento della qualità di vita delle persona con disabilità e delle loro famiglie – con conseguente miglioramento della qualità di vita dell’intero sistema familiare. Per tale ragione nei programmi di intervento sono previsti anche incontri rivolti ai componenti della famiglia per facilitare la comunicazione, potenziare le aree di intervento in progressivo miglioramento e supportare la gestione delle problematiche presenti nel sistema familiare. A tal riguardo sono previsti parent training e training di rilassamento per i genitori/parenti delle persone con disabilità.
Le attività prevedono la mediazione del pedagogista e/o dello psicologo durante lavori individuali e/o di gruppo per l’applicazione di interventi psico-educativi volti a favorire nella persona con disabilità apprendimenti di conoscenze e comportamenti adeguati.
Gli interventi saranno attivati secondo i principi dell’analisi applicata del comportamento, con programmi pedagogico clinici quali il discovery project o inter-art, programmi atti a rinforzare gli apprendimenti nonché programmi educativi quali la cura di sé stessi e dell’altro da sé come la pianta e/o l’animale.